Avanza il nuovo Polo dell’università di Torino

Avanza il nuovo Polo dell’università di Torino

Proseguono i lavori per la realizzazione della “Città delle Scienze e dell’Ambiente”, uno dei più importanti investimenti di edilizia universitaria in Italia. Il nuovo polo dell’Università di Torino dedicato alla formazione e alla ricerca sta sorgendo a Grugliasco, comune limitrofo al capoluogo piemontese.

L’area interessata dal progetto ospiterà 22.000 m2 di aule per la didattica, 47.500 m2 di spazi per la ricerca, 7.300 m2 di aree sportive e 7.200 m2 di spazi dedicati alla socializzazione, unitamente ad un parco urbano di 40.000 m2.  A lavori ultimati, nel 2024, la “Città delle Scienze e dell’Ambiente” potrà accogliere circa 10.000 utenti.

Nel 2019 il raggruppamento con Itinera capogruppo, Euroimpianti e Costruzioni Generali Gilardi, si è aggiudicato la gara di Partenariato Pubblico Privato che prevede, oltre alla realizzazione degli edifici e delle opere necessarie, anche la fornitura degli arredi e il mantenimento in efficienza del polo universitario per i successivi 20 anni. Il valore complessivo dell’appalto è pari a 160 milioni di Euro.

Sito web: https://cantierecittascienzegrugliasco.it/.

Video ufficiale di presentazione del progetto: